Il balcone delle Marche



A 631mt. di altezza, in posizione panoramica sulla sommità del Monte Circe, si erge Cingoli. Il Comune dell’entroterra maceratese dove nasce il Pastificio Antichi Sapori delle Marche, è catalogato fra i Borghi più belli d’Italia e già in epoca antica era conosciuto con il suggestivo nome de Il Balcone delle Marche ed è proprio per questo privilegio che, l’inconfondibile pasta all’uovo prodotta nello stabilimento di Grottaccia di Cingoli, è stata così ribattezzata. Un epiteto azzeccato se si ammira, dalla spettacolare e vasta terrazza, la visuale mozzafiato che spazia su gran parte del territorio regionale. Dal Monte Conero ai Sibillini e talvolta, nelle giornate più limpide, alle coste della Dalmazia.

Sul versante opposto si può osservare il più grande bacino idrico artificiale della regione. Il Lago di Castreccioni infatti ha una superficie di oltre due chilometri quadrati e raggiunge una profondità massima di circa 55 metri, in prossimità dello sbarramento. Ogni anno, il territorio cingolano vede affluire centinaia di visitatori, in cerca di una full immersion esperienziale nella natura e non solo.

Oltre alle foreste, al paesaggio lacustre ed urbano, si possono ammirare stupende testimonianze storiche delle origini di Cingoli come: L’antico ponte dell’intagliata anche conosciuto col nome di ponte romano, il quale giganteggia sopra la piccola cascata naturale sul fiume Musone e gli innumerevoli reperti conservati nel museo archeologico statale di Piazza Vittorio Emanuele II. Anche le collegiate di Sant’Esuperanzio e Santa Sperandia, patroni del comune montano, fanno parte delle imperdibili visite da segnare nel taccuino di ogni buon viaggiatore.

Storia, arte, cultura ed enogastronomia sono eccellenze del territorio cingolano ed è proprio in questo contesto che il pastificio Antichi Sapori delle Marche si colloca. Il territorio e la tradizione, sono elementi tangibili nella Pasta all’uovo Antichi Sapori delle Marche. Il gusto di un territorio incontaminato si assapora ad ogni boccone, il giallo intenso e la porosità dell’impasto è raggiunto grazie agli ingredienti attentamente selezionati e lavorati con il tradizionale metodo delle nostre nonne. Antichi saperi e antichi sapori: Due concetti etimologicamente simili, alla base de La Pasta del Balcone delle Marche i quali, si abbracciano per dare un’esperienza sensoriale unica ed inconfondibile.